Lo sport è un vero piacere, una passione e, che si tratti di dilettanti o di agonisti, per ottenere le migliori prestazioni è necessaria la cura di tutti gli aspetti riguardanti il benessere psico-fisico.

Che si tratti di sviluppare armoniosamente anche le parti del corpo che meno vengono interessate dal programma di allenamento seguito o di aumentare equilibrio e propriocezione per evitare incidenti e dare ai movimenti maggiore efficacia, o, ancora, bilanciare forza e flessibilità, contrazione e distensione, l’ associazione del Tai Chi al proprio programma di allenamento può fare la differenza.

I programmi personalizzati di Tai Chi da affiancare alla preparazione atletica specifica permetteranno di aumentare la capacità respiratoria a favore di una maggiore resistenza e pronto recupero.

Altro importante aspetto curato durante le sessioni personalizzate è quello mentale: attraverso il Tai Chi viene aumentata la capacità di focalizzazione degli obiettivi e la concentrazione per raggiungerli.

Viene inoltre promosso l’atteggiamento lucido e calmo tipico del Tai Chi, utile per rispondere positivamente allo stress dovuto a intensi periodi di allenamento e competizioni.

Anche chi pratica altre arti marziali può trovare nell’affiancamento del Tai Chi al proprio addestramento spunti preziosi per progredire nella pratica in modo equilibrato ed efficace.

approfondimenti

Tai Chi, arte marziale
5 Marzo 2019

Tai Chi, arte marziale

Quando si parla di Tai Chi, risulta difficile credere che…
Tai Chi mentale quotidiano
5 Marzo 2019

Tai chi: gestire l’energia

Gestire le proprie energie è di fondamentale importanza per il…
BambiniTai Chi e sport
5 Marzo 2019

Tai chi: sport per lo sport, con lo sport

Mens sana in corpore sano. L'attività fisica è fondamentale per…
Tutti gli articoli