Tai Chi per Sportivi

Trova nella pratica del Tai Chi un prezioso alleato per potenziare le tue prestazioni!

Ponendo l’attenzione sul lavoro sinergico di corpo e mente, il Tai Chi permette di curare tutti gli aspetti fondamentali per raggiungere l’obiettivo di una pratica sportiva sana, efficace e stimolante.

Prestazioni fisiche

Che si tratti di semplice attività fisica per mantenere un buono stato di salute, di un allenamento specifico, della pratica più o meno assidua di uno sport o che questo venga praticato a livello agonistico, il Tai Chi può aumentare in modo evidente i benefici ottenuti dallo sport e migliorare le prestazioni fisiche.

Gli atleti potranno trovare nella pratica del Tai Chi un prezioso alleato per potenziare prestazioni quali la capacità respiratoria e la conseguente resistenza fisica e tempo di recupero, la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità, l’allungamento e rilassamento muscolare, la velocità e prontezza di riflessi.

Aspetti mentali

Ma non è tutto: anche gli aspetti mentali utili per ottenere prestazioni atletiche di alto livello potranno essere stimolati dallo stato interiore appreso con la pratica del Tai Chi, che promuove concentrazione, lucidità, focalizzazione degli obiettivi e una migliore gestione dello stress a cui sono spesso sottoposti gli atleti soprattutto durante gli intensi allenamenti in prossimità delle competizioni e durante le competizioni stesse.

Anche chi pratica già un’altra arte marziale può trarre dal Tai Chi grandi benefici, in quanto accostando il Tai Chi all’addestramento specifico di ogni altra arte marziale si può equilibrare la “durezza” dei gesti e sviluppare in modo più armonioso il “corpo marziale”.

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